27 GENNAIO

Oggi 27 gennaio, celebriamo la Giornata della memoria per ricordare le vittime della Shoah. In questi giorni abbiamo parlato più volte dello sterminio degli ebrei perpretato dai nazisti e dai fascisti. Abbiamo letto alcune pagine tratte dal Diario di Anna Frank, abbiamo ragionato sul significato del "Giorno della Memoria" e abbiamo letto un estratto de "Il Manifesto della razza", un documento scritto da alcuni famosi studiosi italiani e fortemente voluto da Mussolini, Tale manifesto è stato il primo passo verso la promulgazione delle leggi razziali in Italia, il primo passo verso la deportazione degli ebrei nei campi di concentramento.

Questa mattina abbiamo guardato "1938: Divesi", un documentario di Giorgio Trevers che racconta cosa ha comportato per gli ebrei italiani l'attuazione delle leggi razziali e come la popolazione ebraica e quella non ebraica abbiano vissuto la persecuzione. "Diversi" è una parola che colpisce. Gli ebrei sono stati considerati "diversi" e, in quanto "diversi", una minaccia da eliminare. Si tratta di un ragionamento tanto sbagliato quanto ancora terribilmente attuale in alcuni contesti.

Il concetto di "diversità" è stato alla base della persecuzione e dello sterminio degli ebrei e che, allo stesso tempo, è così simile a molti pregiudizi ancora oggi vivi nella nostra società.

Tutti noi siamo diversi. Imapariamo a essere persone aperte e ragionevoli per fare della diversità una ricchezza.

Riflessioni degli alunni della classe 3^B della scuola secondaria e condivise da tutti gli alunni che oggi hanno partecipato alla commemorazione.

Ultimo mese Giugno 2021 Prossimo mese