27 GENNAIO


Oggi 27 gennaio, celebriamo la Giornata della memoria per ricordare le vittime della Shoah. In questi giorni abbiamo parlato più volte dello sterminio degli ebrei perpretato dai nazisti e dai fascisti. Abbiamo letto alcune pagine tratte dal Diario di Anna Frank, abbiamo ragionato sul significato del "Giorno della Memoria" e abbiamo letto un estratto de "Il Manifesto della razza", un documento scritto da alcuni famosi studiosi italiani e fortemente voluto da Mussolini, Tale manifesto è stato il primo passo verso la promulgazione delle leggi razziali in Italia, il primo passo verso la deportazione degli ebrei nei campi di concentramento.

Questa mattina abbiamo guardato "1938: Divesi", un documentario di Giorgio Trevers che racconta cosa ha comportato per gli ebrei italiani l'attuazione delle leggi razziali e come la popolazione ebraica e quella non ebraica abbiano vissuto la persecuzione. "Diversi" è una parola che colpisce. Gli ebrei sono stati considerati "diversi" e, in quanto "diversi", una minaccia da eliminare. Si tratta di un ragionamento tanto sbagliato quanto ancora terribilmente attuale in alcuni contesti.

 

Il concetto di "diversità" è stato alla base della persecuzione e dello sterminio degli ebrei e che, allo stesso tempo, è così simile a molti pregiudizi ancora oggi vivi nella nostra società.

 

Tutti noi siamo diversi. Imapariamo a essere persone aperte e ragionevoli per fare della diversità una ricchezza.

 

Riflessioni degli alunni della classe 3^B della scuola secondaria e condivise da tutti gli alunni che oggi hanno partecipato alla commemorazione.

 

Pago in Rete

 

Rientriamo a scuola

Ministero dell'Istruzione - Ministero dell'Università e della Ricerca - Miur

PON 2014 - 2020

Trinity

Biblioteca L. da Vinci

Calendario

Ultimo mese Giugno 2021 Prossimo mese
D L M M G V S
week 22 1 2 3 4 5
week 23 6 7 8 9 10 11 12
week 24 13 14 15 16 17 18 19
week 25 20 21 22 23 24 25 26
week 26 27 28 29 30

Prossimi Eventi

Nessun evento

Albo Sindacale

Clicc@ il tasto

Materiali formazione Progetto in rete

_____________

 

Piattaforma regionale

USR Lombardia

 

 Informativa su bullismo e cyberbullismo 

 

Generazioni Connesse

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo