Primaria Rovato cap.

SCUOLA PRIMARIA

SETTIMANA DELLA LETTURA

13 – 18 aprile 2015

“Leggere è sempre un’avventura intellettuale che getta un ponte tra le persone e le culture. E’ un viaggio legato al bisogno della persona di raccontare di e di scoprire l’altro, una forma di narrazione interiore e di traduzione per se stessi, un tempo un’occasione per coltivare la mente e le emozioni ed avere cura di ; è un continuo esercizio del pensare; è un’esperienza vitale per la persona; è un laboratorio sempre attivo per l’educazione alla riflessione, facilita e favorisce l’apprendimento.”

Le scuole primarie dell’istituto comprensivo, ormai da alcuni anni, hanno aderito alla sollecitazione del Ministero dell’Istruzione di

•  ampliare il PROGETTO LETTURA, inserito nel Piano dell’Offerta Formativa della scuola,
  •  promuovere iniziative di lettura, in prossimità della giornata mondiale del libro e dei diritti d’autore (23 aprile).

Quest’anno la Settimana della Lettura si svolgerà nel periodo dal 13 al 18 aprile, con possibilità di estendersi anche oltre, per esigenze contingenti.

Durante tale periodo nell’atrio del plesso di Rovato verrà appeso uno striscione realizzato dagli alunni qualche anno fa, con la frase:I libri sono ali che insegnano a volare”.

Durante la settimana, in tutte le classi, verranno intensificate le attività di animazione alla lettura e dedicato maggior spazio alla lettura vicariale.

Vi saranno inoltre momenti “forti” per alcune classi con lettori speciali:

• per le classi prime: letture vicariali animate da parte degli alunni di quinta;
  • per le classi seconde: lettura vicariale della storia “Sara sarà” di Claudio Comini da parte delle studentesse del Liceo Gigli indirizzo delle scienze sociali, nei giorni 14 aprile nei plessi di frazione e 21 aprile a Rovato cap.
  • Le classi terze di Rovato continueranno il progetto “CURIOSANDO PER IL MONDO” legato all’opera “Milo Maya e il giro del mondo”.
  • Le classi quarte si troveranno nel mezzo dello svolgimento della CACCIA AL TESORO in biblioteca, legata alla lettura del libro “PASTA DI DRAGO” di Silvana Gandolfi. Quindi verranno proposte agli alunni attività ludiche per individuare personaggi, tempi e luoghi.
  •

In Aula magna verrà allestita una M0STRA DELLA LETTURA dove saranno esposti i lavori realizzati dagli alunni della varie classi.

Nella giornata di martedì 14 aprile, sempre in Aula magna del plesso di Rovato, sarà aperta una BANCARELLA DEL LIBRO in collaborazione con la libreria Vantiniana: al mattino sarà visitabile dagli alunni accompagnati dagli insegnanti; al pomeriggio sarà aperta anche ai genitori  con possibilità di acquisto.

La SETTIMANA DELLA LETTURA coinvolge gli alunni di tutti i plessi delle scuole primarie dell'istituto con modalità analoghe.

#io torno a scuola

Ultimo mese Agosto 2022 Prossimo mese
week 31 1 2 3 4 5 6

in @ rete e nella rete