Indirizzo Metodo Montessori

Maria Montessori

Ricorrono il 31 agosto i 150 anni dalla nascita di una delle donne italiane di maggior fama internazionale. "La sua vita è stata simbolicamente una storia di libertà, di intelligenza, di creatività femminile", ha detto il Capo dello Stato. E ancora "La sua umanità, i suoi studi, la sua coraggiosa esperienza di educatrice, hanno impresso un segno profondo nelle scienze pedagogiche e indicato orizzonti nuovi per la scuola, a beneficio di milioni di giovani in ogni parte del mondo, che hanno potuto e saputo accrescere in piena libertà la loro personalità. Proprio negli anni più duri del Novecento Maria Montessori è riuscita a infrangere antichi pregiudizi, dimostrando la irragionevolezza di metodi di insegnamento basati sull'autoritarismo e contrastando pratiche di emarginazione ai danni di chi era sofferente o veniva considerato diverso, aprendo la strada a un percorso di crescita dei bambini basato sulla piena espressione della loro creatività, nella formazione responsabile alla socialità".

Montessori. Oggi 150 anni dalla nascita, 65mila scuole nel mondo -  L'Impronta L'Aquila

Rimettiamo al centro i bambini

Incontro formativo

SCUOLA PRIMARIA INDIRIZZO DIFFERENZIATO MONTESSORI