Piattaforma G Suite

Piattaforma G Suite ( cliccando si accede all'account)

La determina n. 36 del 12 febbraio 2018 emanata dall’Agenzia per l’Italia Digitale prevede che il dominio GOV.IT sia assegnato alle sole Amministrazioni centrali dello Stato, come già avviene in ambito internazionale. Pertanto tutte le scuole che hanno un sito web con dominio GOV.IT devono migrare sul nuovo dominio EDU.IT.
In ottemperanza al dispositivo di cui sopra, il nostro Istituto ha provveduto alla migrazione del dominio  @icdonmilani-rovato.edu.it.

Dovendo attivare piattaforme per gestire la didattica a distanza e comunicare con tutti i docenti dell'istituto si è proceduto all'attivazione della G Suite for Education, un servizio Google completamente gratuito per le Istituzioni Scolastiche che permette di gestire oltre al servizio di posta elettronica, mediante Gmail, un insieme di applicativi messi a disposizione da Google per le scuole, al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.
Pertanto è stato creato un account individuale per tutti i docenti della scuola e gli studenti di classe terza della scuola secondaria di I grado.

L’obiettivo di questa iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, la circolazione delle informazioni interne, come le comunicazioni, la documentazione, la gestione degli impegni (ad es. convocazioni, scadenze, ecc.), creare un archivio di materiale didattico condiviso e offrire un ambiente per la Didattica a Distanza.

L’accesso alla Piattaforma  consentirà:

• la creazione di una casella di posta elettronica Gmail personale e protetta che permetterà le comunicazioni esclusivamente fra gli utenti iscritti nello stesso dominio;
  • l’utilizzo di uno spazio di archiviazione Cloud illimitato attraverso Google Drive;
  • la creazione, la condivisione e l’uso di file sia durante le attività didattiche che il lavoro a casa attraverso Google Documenti: infatti, ogni alunno potrà accedere ai propri file o a quelli condivisi con il proprio gruppo dovunque ci sia connessione Internet, anche utilizzando il proprio PC, tablet, smartphone o altri dispositivi personali;
  • l’iscrizione alle Google Classroom, che saranno attivate in un successivo momento dai docenti costituendo un ambiente cloud sicuro, progettato per stimolare in modo specifico gli apprendimenti, per aiutare gli insegnanti a creare e raccogliere i compiti senza ricorrere a supporti cartacei e per fornire materiali di studio e di riflessione, anche nella prospettiva della flipped classroom.
  • l’utilizzo di Calendar per la prenotazione dell’aula informatica e la visualizzazione degli impegni previsti per ciascuna classe durante l’intero anno scolastico.

Le applicazioni Google Education consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo dell’intero istituto, attraverso tre strumenti principali: la Posta Elettronica, la Gestione Documenti (Drive) e il Calendario. Queste sono tutte “applicazioni web” o “cloud”, accessibili cioè mediante un semplice browser, senza necessità di installare alcun software sui computer personali.

La Posta Elettronica è il centro nevralgico delle comunicazioni. Attraverso l’email  saranno diffuse comunicazioni e le notifiche relative alla condivisione di impegni e documenti.

In caso di trasferimento ad altra scuola, sia dell’alunno che del docente, la mail ad esso associata, sarà disabilitata entro un mese dal trasferimento.

Le comunicazioni e i materiali sono condivisi attraverso Drive, con avviso via email della disponibilità di un nuovo documento. Ogni docente potrà gestire documenti personali e condivisi, a livello di gruppo di lavoro o dipartimento disciplinare.

Le applicazioni Google permettono inoltre la gestione di documenti personali (documenti di testo, fogli elettronici, presentazioni) condivisibili con altri colleghi e alunni.

Si ricorda che essendo l’account strettamente personale, la password non potrà essere ceduta a terzi e dovrà essere accuratamente conservata.

Come da regolamento, si ricorda infine che gli amministratori hanno facoltà di controllare che gli utenti utilizzino il proprio account per usi esclusivamente didattici. In caso di violazioni accertate del Regolamento di utilizzo e/o nel caso di attività anomale rilevate dagli amministratori, l’account potrà essere in ogni momento sospeso o revocato su decisione del Dirigente Scolastico.

_______________________________

• La “G Suite for Education” è descritta nel dettaglio nella pagina dei prodotti Education (https://www.google.it/edu)
  • Per ulteriori informazioni, è disponibile una pagina aggiuntiva di Domande frequenti (FAQ) su privacy e sicurezza (https://support.google.com).

Come si accede alla piattaforma G Suite for Education?

L’accesso alla piattaforma G Suite for Education è consentito solo al personale docente abilitati dell’Istituto comprensivo Don L. Milani di Rovato, pertanto si deve disporre di un account @icdnmilani-rovato.edu.it gestito in G-Suite. Disponendo delle credenziali di accesso, è sufficiente attenersi ai seguenti passaggi per completare la procedura di attivazione.

1. Accedere preferibilmente con Google Chrome (o in alternativa Firefox) alla pagina web: https://gsuite.google.com oppure https://accounts.google.com

2. Si apre la pagina di login che richiede di inserire come username l’indirizzo email nel formato @icdonmilani-rovato.edu.it e dopo la pressione del pulsante Avanti la password temporanea fornita dall’amministratore di G-Suite (da modificare al primo accesso).

• G Suite - attività didattiche a distanza (link ad alcuni video tutorial):
  1. Meet
  2. Drive