Sperimentazione Montessori

Progetto scuola secondaria I grado a indirizzo Montessori


 

Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione e il Decreto ministeriale firmato approvano la sperimentazione del metodo differenziato "Montessori" alla scuola secondaria di 24 istituti di diverse regioni d'Italia in rete e la nostra scuola ne fa parte. Il nostro istituto fa parte di questa rete nazionale. 

 

L’approccio Montessori è un insieme di idee e di azioni. Non solo, quindi, una diversa tecnica di insegnamento-apprendimento, ma un modo diverso di affrontare la vita e le esperienze scolastiche.

L’alunno e l’alunna sono sollecitati a utilizzare nel miglior modo l'ambiente educativo, per edificare la propria personalità in piena autonomia: questo significa che sono spronati a rendersi autosufficienti attraverso l'esperienza personale; sono stimolati a osservare, sperimentare, utilizzare finemente la manualità, a fare da soli o nel gruppo dei pari, senza che l'adulto si sostituisca a loro, per raggiungere uno sviluppo più completo ed equilibrato della propria personalità.

 

Nel percorso di crescita, a maggior ragione con l’ingresso nell’adolescenza, l’obiettivo a cui puntare è tenere presente che “Lo sforzo del lavoro, dello studio, dell’apprendere è frutto dell’interesse e niente si assimila senza sforzo (…). Ma sforzo è ciò che si realizza attivamente usando le proprie energie e ciò a sua volta si realizza quando esiste interesse (…). Colui il quale nell’educare cerca di suscitare un interesse che porti a svolgere un’azione e a seguirla con tutta l’energia, con entusiasmo costruttivo, ha svegliato l’uomo”. (M. Montessori, Introduzione alla Psicogeometria).

Pago in Rete

#io torno a scuola

Trinity

PON 2014 - 2020

Albo Sindacale

Prossimi Eventi

Nessun evento

Calendario

Ultimo mese Ottobre 2022 Prossimo mese
D L M M G V S
week 39 1
week 40 2 3 4 5 6 7 8
week 41 9 10 11 12 13 14 15
week 42 16 17 18 19 20 21 22
week 43 23 24 25 26 27 28 29
week 44 30 31

Biblioteca L. da Vinci

in @ rete e nella rete

 

Bullismo e cyberbullismo in @rete e nella rete

 

Piattaforma regionale

USR Lombardia

 

 Informativa su bullismo e cyberbullismo 

 

Generazioni Connesse

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo